Automotoretrò e Automotoracing 2018 a Torino dall’1 al 4 febbraio

01 / Feb / 2018

Sede: Lingotto Fiere

Indirizzo: Via Nizza, 280, 10126 Torino TO

Data: Feb 01 to Feb 04

Durata: 9:00 – 18:00

 

Il 36 ° Automotoretrò e Automotoracing 2018, rassegna internazionale di veicoli storici, organizzata da Bea srl in collaborazione con GL events Italia-Lingotto Fiere, si svolgerà anche quest’anno sul sito delle ex fabbriche Fiat: il Lingotto di Torino in via Nizza 294. L’Automotoretro Torino 2018 apre la stagione delle vecchie auto in questo inizio di febbraio, dal 01 al 04 febbraio 2018.

Automotoretrò e Automotoracing 2018 è un evento che da oltre 35 anni acclama appassionati e collezionisti di auto e moto d’epoca. Alla fiera puoi goderti gemme ora perdute e acquistare pezzi di ricambio disponibili. Le due ruote saranno ben rappresentati con molti stand di produttori internazionali. Mentre sull’Oval si svolgerà la rassegna Automotoracing dedicata al mondo delle corse e delle alte prestazioni.

Automotoretrò e Automotoracing 2018 è un grande salone europeo con non meno di 1.200 espositori, 14 case automobilistiche e 300 piloti e ha attratto più di 65.000 visitatori nel 2017. Salone molto bello dove si incontrano le auto in vendita, una mostra di straordinari veicoli d’epoca, pezzi di ricambio, uno spazio per i modelli in miniatura e un oval, luogo di numerosi dimostrazioni, dedicato alle competizioni di auto sportive e motociclette.

BREVE STORIA DEL SALONE …

Automotoretrò nasce nel 1983, in un’epoca in cui gli appassionati e i club di collezionisti di veicoli d’epoca erano pochi.

L’Automotoretrò nasce dall’iniziativa di quattro membri della “Scuderia Rododendri”. Tra gli altri membri spiccano i nomi di Dario Cerrato, il campione italiano di rally multiplo e Fabrizia Pons, navigatore e pilota di classe internazionale.

La prima edizione di Automotoretrò si è svolta il 9 settembre 1983 presso il “Palazzo del Lavoro”, un’area di 11.000 m2. Il successo immediato ha reso necessaria l’organizzazione della seconda edizione presso “Torino Esposizioni”, ex centro espositivo di Torino. Sotto le volte della sala centrale di Luigi Nervi, i veicoli classici trovarono un posto più appropriato.

Al parco Valentino, Automotoretrò ha partecipato alle celebrazioni del 90 ° anniversario di Lancia e al centenario della Fiat.

Nel corso degli anni, lo spettacolo si è affermato, dando più spazio ai contenuti culturali e commemorativi, pur seguendo l’evoluzione del settore. Il numero di appassionati e collezionisti è aumentato. Questi hanno contribuito a restaurare e preservare i veicoli classici che altrimenti sarebbero stati demoliti.

Nel 2000, data la sua crescita, la manifestazione si è spostata nuovamente al Lingotto per occupare più di 30.000 m2 e quindi offrire più spazio per espositori e eventi importanti come il Centenario della Lancia

Questo è un evento da non perdere per gli appassionati d’auto e moto d’epoca! Potete vivere una giornata ricca di emozioni e divertimento.

Se cerchi un hotel per Automotoretrò e Automotoracing 2018  a Torino prenota sul nostro sito conviene SEMPRE, in alternativa prova la nostra offerta WhatsApp

Le nostre offerte per te