Sede: Torino
Indirizzo: Piazza castello, Torino
Data: Mar 18 to Mar 25
Durata: All day.
La terza edizione del festival Slavika di Torino 2017 di culture slave che si terrà a Torino In vari luoghi della città, dal 18 al 25 marzo, con il patrocinio del circolo culturale “Polski Kot”, porterà alla ribalta la cultura e le bellezze artistiche della parte “slava” dell’Europa.
Il circolo Polski Kot, con sede in via Massena, 19/A – Torino, molto attivo nella città di Torino, contribuisce a fare conoscere quella parte del continente europeo che resta poco nota nei suoi aspetti storici e culturali.
Il festival Slavika di Torino 2017 è il risultato di un lungo percorso di lavoro che il circolo Polski Kot ha tenacemente portato avanti.
Gli eventi, come nella tradizione del Festival, riguarderanno la cultura vissuta a 360° di quei Paesi con presentazione di libri, incontri con poeti e scrittori, spettacoli teatrali, concerti, film, serate culinarie e dibattiti.
La II edizione del festival Slavika di Torino che si è svolta nel 2016 è stata un tripudio di emozioni, con i vari concerti, rappresentazioni teatrali, film, piatti culinari tipici slavi, letteratura e poesia che hanno visto la partecipazione di una miriade di persone lungo tutta la durata dell’evento.
Il programma si è svolto in varie sedi della città come il Cine teatro Baretti, il circolo dei lettori, il cinema Massimo e Hiroshima Mon Amour.
L’inizio del festival Slavika di Torino 2016 ha coinciso con la rassegna del fotografo Ruggero Bianchi e la sua “La classe morta”. Poi è stato il turno della performance molto apprezzata del poeta polacco Tomasz Rozycki, seguita dalla proiezione del film Kebab e Horoskop del regista Grzegorz Jaroszuk. La rappresentazione teatrale ha visto la partecipazione di Paola Bianchi con il suo “Zero”, vero inno al genio teatrale del grande drammaturgo polacco Tadeusz Kantor. La chiusura del festival è toccata al compianto Dario Fo con la presentazione, in videoconferenza, del suo best-seller “Razza di zingaro” basato su un fatto di cronaca vera. Il libro narra la storia di un puglie d’origine zingara nei lager durante il periodo nazista.
L’edizione del festival Slavika di Torino 2017 è stata confermata dal sindaco di Torino Chiara Appendino, insieme all’assessora alla cultura Francesca Leon, durante una videoconferenza nel mese di novembre scorso.
Cerchi un hotel per il Festival Slavika Torino 2017? Prenotare direttamente dal nostro sito conviene. In alternativa puoi telefonare o scriverci su WhatsApp.